PREMIO CHIARINI: Un riconoscimento a Hilarion Capucci e a Sergio Romano

a Stefano da Vauro

 


Si svolgerà a Roma, sabato 6 febbraio c. a. presso la sede della comunità di San Paolo, in via Ostiense 152-b, la prima edizione del Premio Chiarini.
Il Premio Chiarini, dedicato alla figura del giornalista del Manifesto Stefano Chiarini prematuramente scomparso tre anni fa, si propone di istituire un riconoscimento all’impegno sul tema del Medio Oriente e in particolare della Palestina, con una speciale attenzione per il mondo dei media.
Quest’anno il Premio sarà consegnato a monsignor Hilarion Capucci vicario patriarcale melchita di Gerusalemme, e figura storica della resistenza palestinese. Di origine palestinese, Capucci fu arrestato dagli israeliani nel 1974 per il suo aperto sostegno alla lotta palestinese e rilasciato solo dopo un intervento di Paolo V sulle autorità israeliane. Fu perciò espulso dalla Palestina e oggi vive in esilio a Roma. Legato a numerose associazioni pacifiste, sia laiche che religiose, nel corso degli anni l’arcivescovo di Gerusalemme ha sottoscritto e sostenuto numerosi appelli internazionali a favore della pace e recentemente si è distinto in una azione pacifista di rottura del blocco imposto a Gaza.
La giuria del Premio – composta dai giornalisti Sandro Provvisionato, Sergio Cararo, Michele Giorgio, Marcello Lorrai, Stefania Limiti e Maurizio Musolino (presidente), dall’ex ambasciatore italiano in Libano, Giuseppe Cassini, dalla sorella dello stesso Chiarini, Antonietta, e da Kassem Al Aina, coordinatore delle Ong palestinesi in Libano – ha anche deciso di consegnare una targa all’opinionista del Corriere della Sera ambasciatore Sergio Romano, per i suoi articoli che in modo libero e spesso controcorrente hanno aperto uno squarcio su quanto accade in Medio Oriente.
Il Presidente della giuria del Premio “Chiarini”
Maurizio Musolino

0 Responses to “PREMIO CHIARINI: Un riconoscimento a Hilarion Capucci e a Sergio Romano”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: