Abbas Zaki, rifiuta la proposta israeliana per la scarcerazione

Ramallah, Palestina, 30/03/2010

Le forze di occupazione israeliane, continuano a trattenere Abbas Zaki, ex ambasciatore dell’Olp in Libano,  in stato di arresto per  il terzo giorno consecutivo. Fonti palestinese hanno confermato che è stato trasferito nel carcere di Ofar vicino a Ramallah, e che  l’esponente di Fatah ha rifiutato di fermare  una proposta israeliana per il rilascio, in quanto non prevede il rilascio di tutti gli arrestati, e cerca di intimidire lo stesso Abbas, a non partecipare nelle manifestazione di resistenza popolare non violente, e lo limita nel movimento dentro i territori palestinese occupati, con obbligo di firma, oltre a costringerlo a pagare una somma di denaro come cauzione.  

Zaki è stato arrestato domenica scorsa, insieme ad altri 13 di cui 2 occidentale, durante una manifestazione di celebrazione della Pasqua, che ha attraversato il posto di blocca a nord di Ramallah, e penetrata nelle strade di Gerusalemme. La sua partecipazione, che è ormai di consuetudine di tutti i dirigenti di Fatah, alle manifestazione contro il muro e contro la colonizzazione, era prevista e pubblica,viene considerata dall’occupante come una sfida e una violazione dei decreti militare israeliani. Le autorità israeliane hanno minacciato il ritiro della carta Vip, per chi partecipa alle manifestazione, la risposta del comitato centrale di Fatah è stata palese: strapperemo tutte le carte.

Zaki è stato ricevuto da leader, con tutti gli onori dai palestinesi detenuti nel carcere di Ofar, dove ha tenuto un discorso che ha infiammato tutti, compresi i detenuti di Hamas. Il rappresentante dei detenuti nel riceverlo gli ha augurato una breve permanenza e di uscire al più presto.

Bassam Saleh

0 Responses to “Abbas Zaki, rifiuta la proposta israeliana per la scarcerazione”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: