Premio Chiarini 2012: vince Vauro Senesi – riconoscimento a Radio Città Aperta

COMUNICATO STAMPA – Roma 18 gennaio 2012
Dopo l’ex ambasciatore Sergio Romano e il cantautore Eugenio Bennato quest’anno il Premio “Stefano Chiarini” (il giornalista del manifesto scomparso prematuramente 4 anni fa) – per l’impegno in favore dei diritti del popolo palestinese e per la pace nel Mediterraneo – è stato assegnato a Vauro Senesi. La premiazione avverrà il 4 febbraio prossimo a Modena.

Con la decisione di assegnare il Premio (che consiste in una targa e nel pagamento per un anno dell’adozione di un bambino palestinese rifugiato in Libano) a Vauro la giuria ha voluto sottolineare la coerenza e l’efficacia dei messaggi che il giornalista-vignettista ha in questi anni veicolato attraverso articoli e soprattutto con le sue pungenti vignette. Vauro Senesi rappresenta per la giuria del Premio quell’immagine di intellettuale libero, non timoroso di colpire i poteri forti e di schierarsi dalla parte dei più deboli e degli oppressi. Fra i suoi meriti l’appoggio lo scorso estate alla missione Freedom Flottilla2 che aveva come obiettivo rompere l’assedio di Gaza.
Il Comitato di gestione del “Premio Chiarini” ha anche deciso di assegnare un riconoscimento alla Radio Città Aperta per il suo impegno nel campo dell’informazione sempre dalla parte della causa palestinese e della libertà dei popoli arabi e del Mediterraneo. La storica radio romana infatti in questi anni non ha mai fatto mancare la sua voce nel denunciare l’occupazione israeliana delle terre arabe e i tentativi di fare del Mar Mediterraneo una portaerei al servizio delle mire neocoloniali degli Stati Uniti. Per la Radio Città Aperta il riconoscimento verrà ritirato dalla neo direttora Mila Pernice.

0 Responses to “Premio Chiarini 2012: vince Vauro Senesi – riconoscimento a Radio Città Aperta”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...





%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: